PTL con Etichette Elettroniche

Il pick-to-light (PTL) è un sistema che supporta le operazioni di prelievo. Permette di ridurre gli sprechi di tempo e, conseguentemente, di guadagnare efficienza nei magazzini. Importante distinguerlo con rispetto al put-to-light, che invece agisce a supporto delle operazioni di smistamento. Una differenza sostanziale.

I sistemi PTL si utilizzano per dinamizzare le attività di picking. Composti da dispositivi quali display e luci in grado di mostrare dei numeri, supportano le operazioni di prelievo di articoli dalle scaffalature. Indicano all’operatore sia la posizione dalla quale prelevare il prodotto, sia la quantità esatta di articoli necessari per allestire un ordine. Si collegano direttamente al software di gestione del magazzino, mediante il quale vengono coordinati.

Mobile Project propone dei sistemi pick-to-light che integrano le etichette elettroniche. Queste sono composte da tre elementi fondamentali:

  • un LED luminoso multicolore che indica la posizione in cui l’operatore si dovrà recare;
  • un display E-Ink grafico in grado di indicare la quantità da prelevare, le informazioni sull’articolo e, in generale, tutto ciò che è utile a guidare l’azione dell’operatore;
  • un barcode che, una volta scansionato, permette di certificare l’avvenuta operazione.

Le etichette elettroniche messe a punto da Mobile Project sono inoltre alimentate da batterie. Questo consente una grande versatilità di impiego, grazie anche alla parte software che coadiuva tutte le operazioni. 

Il tutto si completa con un Ring Trigger Bluetooth denominato BlueButton. Si tratta di un palmare che l’operatore può indossare al polso, mantenendo entrambe le mani libere. Con una semplice pressione del pollice, viene attivato lo scanner del terminale per la lettura di qualsiasi tipo di codice 1D e 2D.

Richiedi Info