Manufacturing

L’industria manifatturiera, specie se confrontata con altre tipologie di imprese, si caratterizza per la complessità della catena di produzione. Questa coinvolge tutte le fasi, dal primo contatto con la clientela fino al ricevimento degli ordini, passando per l’attività distributiva del prodotto finale.

In un contesto di questo tipo, introdurre una piattaforma software gestionale per la gestione della movimentazione delle merci, rappresenta un vero e proprio vantaggio in termini di efficienza, competitività e velocizzazione. Specie nel caso in cui si tratti di soluzioni personalizzate, concepite in maniera specifica rispetto alla esigenze delle singole realtà. Esattamente l’approccio adottato da Mobile Project.

La localizzazione RFID e la riduzione dell’errore umano

L’acronimo RFID (Radio-Frequency IDentification) individua una tecnologia per l’identificazione e/o memorizzazione automatica di informazioni. È basata sulla capacità di memorizzazione dei dati da parte di particolari supporti chiamati TAG. Questi hanno la capacità di rispondere a interrogazioni a distanza da parte di appositi apparati fissi (o portatili) denominati reader (lettori).

Questo tipo di tecnologia si serve della radiofrequenza, grazie alla quale un reader è in grado di comunicare e/o aggiornare le informazioni contenute nei TAG che sta interrogando. Un sistema RFID per la gestione logistica di magazzino è composto da tre elementi principali:

  • apparecchio di lettura e/o scrittura (lettore);
  • uno o più supporti RFID (tag/trasponder);
  • software informativo per la gestione del trasferimento dati.

La soluzione proposta da Mobile Project prevede il posizionamento dei TAG RFID non sui prodotti, bensì nell’intera area del magazzino. Gli operatori vengono dotati di lettori e palmari indossabili, che permettono di lavorare a mani libere. In questa maniera si abbattono i costi di adozione della tecnologia e, al tempo stesso, la percentuale di errore umano diventa, di fatto, trascurabile.

Il WMS e i flussi fisici dei magazzini

Il WMS (Warehouse Management System) è un sistema software che ha il compito di supportare la gestione operativa dei flussi fisici che transitano per il magazzino: dal controllo della merce in ingresso in fase di accettazione alla preparazione delle spedizioni verso i clienti. I principali macro-processi che prevedono l’intervento di questa tecnologia sono:

  • l’identificazione delle merci transitanti in magazzino;
  • la ricezione e il controllo;
  • la gestione delle UdC (ad esempio, l’assegnazione di un determinato collo ad un pallet di raccolta);
  • la messa a dimora nelle ubicazioni;
  • i trasferimenti interni e gli abbassamenti da ubicazioni di riserva a quelle di picking;
  • la gestione della mappa del magazzino;
  • il picking;
  • le spedizioni verso i clienti (nell’accezione vista pocanzi);
  • la redazioni di inventari o, più in generale, di statistiche riguardanti le scorte e i flussi.

Tale sistema deve essere in grado di interfacciarsi con il sistema gestionale aziendale (il cosiddetto ERP – Enterprise Resource Planning), che si occupa invece della gestione amministrativa e quindi delle attività che riguardano il magazzino dal punto di vista contabile, fiscale e commerciale.

Mobile Project propone soluzioni WMS customizzate, strutturate a seconda della singole necessità aziendali. Una capacità che permette di efficientare i flussi fisici dei magazzini, aspetto cruciale proprio nel settore del manufacturing.

Richiedi Info