Quando si parla di gestione del magazzino non si può prescindere dal cosiddetto WMS, ovvero Warehouse Management System. In questo modo si fa riferimento a un software volto a controllare, coordinare e ottimizzare i movimenti, i processi, le persone e le fasi operative che si svolgono all’interno di queste strutture: dalle funzioni più elementari (come lo stoccaggio, il controllo delle scorte e delle giacenze), fino alle attività più complesse (gestione del ricevimento delle materie prime, spedizioni o sincronizzazione con i sistemi ERP).
Mobile Project realizza un applicativo di gestione magazzino in versione batch e/o radiofrequenza. In questo modo il grande vantaggio è di avere i dati sempre aggiornati in tempo reale e di non costringere gli operatori a caricare e scaricare i terminali in dotazione. Questi ultimi costituiscono un supporto importante che consente il controllo immediato dei codici delle merci in ingresso ed in uscita riducendo al minimo gli errori.
Il software del WMS si basa inoltre su una struttura di tipo client-server o web-server (nelle soluzioni più recenti) e deve potersi integrare sia con il sistema ERP (Enterprise Resource Planning), che gestisce la parte amministrativa, sia con eventuali altri software impiegati nei sistemi di stoccaggio e di movimentazione automatici all’interno dei magazzini.